By Aa.Vv.,Daniela De Angelis

L'idea del presente quantity nasce da una precisa constatazione: durante gli anni Trenta, a Roma, l'apposito ufficio della Pontificia Opera according to l. a. preservazione della Fede, costituita da Papa Pio XI presso il Vicariato, promosse, tramite l'operato dell'ing. Francesco Fornari, direttore dell'ufficio tecnico della Curia della Diocesi di Roma sita nel Palazzo del Laterano, l. a. costruzione di numerose chiese nei nuovi quartieri dell'Urbe che nascevano senza sosta, sia in quelli di livello alto e medio che in quelli popolari. L'osservazione di queste chiese, nella progettazione delle quali i più attivi in ambito romano furono gli architetti Clemente Busiri Vici (per i quartieri alti) e Tullio Rossi (per quelli di periferia e di borgata), mostra chiaramente un comune denominatore che consiste nella semplicità a volte spartana degli edifici sacri romani novecenteschi, nei loro chiari richiami al Medioevo, in una severità di marca non palesemente ma costitutivamente razionalista che li rende ancora oggi facilmente individuabili. Non fu così, in quegli stessi anni, in keeping with le chiese delle "città nuove", che spesso rappresentano proprio il brano architettonicamente più ricco e pregiato di quelle cittadine e che, pur nella diversità degli stili, sono sempre riconoscibilmente di tono monumentale, non necessariamente realizzate in un'ottica improntata al risparmio e che risultano inoltre costantemente impreziosite da opere di artisti novecenteschi di buona rinomanza.

Show description

Read or Download Arte sacra a Pomezia: La questione dell'intitolazione della Chiesa della quinta "città nuova" a San Benedetto 1938-1939 (Italian Edition) PDF

Best religion in italian books

A un amico che non crede (Italian Edition)

"Carissimo amico", comincia così l. a. lunga riflessione di monsignor Vincenzo Paglia sulle grandi questioni del vivere e del credere. Lo stile semplice e colloquiale si fonda sulla convinzione che solo in una dinamica di relazione profonda e di speciale attenzione all'altro è possibile tentare quel dialogo fra fede e ragione, tra credenti e non credenti, indispensabile in line with affrontare i grandi punti interrogativi dell'esistenza e il disorientamento del pace presente.

Rapito dalla Bellezza: Un commento spirituale del film Fratello Sole Sorella Luna di Franco Zeffirelli (Collana Spirituale Vol. 51) (Italian Edition)

L. a. storia di San Francesco d’Assisi, da guerriero figlio di mercanti a simbolo della carità e della povertà, non poteva non ispirare il mondo del cinema. l. a. vita del fondatore dell’Ordine francescano assomiglia a una parabola evangelica perché racconta l. a. vicenda storica di un uomo che ha talmente incarnato il Vangelo da essere definito dai suoi contemporanei un’alter Christus.

A tal voce tremò il mio labbro. Per una teologia ermeneutica in decostruzione (Italian Edition)

Il percorso di questo saggio rilegge il racconto biblico di Babele assumendo los angeles chiave di lettura biblica del «labbro rigirato» che «trema alla voce del Labbro» (Ab 3,16), in vista della nascita di una possibile teologia ermeneutica in decostruzione. l. a. dispersione della parola, tra aporie e feconde ambiguità, prelude allo spiraglio simbolico aperto dalla conversione del “labbro” babelico, che da centrato su se stesso si volge advert essere iniziato al dialogo.

La legge di attrazione è rivelata nella Bibbia (Italian Edition)

Esiste un potere universale, una fonte di energia invisibileche possiamo scegliere di comprendere e governare. Ignorandone l'esistenza e il funzionamento,useremo comunque questa forza che opera incessantemente,ma a nostro svantaggio. Gli scrittori biblici e Gesù attraverso un linguaggio adatto ai loro tempi ne illustrano il significato.

Extra info for Arte sacra a Pomezia: La questione dell'intitolazione della Chiesa della quinta "città nuova" a San Benedetto 1938-1939 (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.12 of 5 – based on 23 votes